Diversità e inclusione
L’inclusione è una grande opportunità
Motivazione e coinvolgimento sono per noi strumenti indispensabili per dare spazio all’inclusione e alla diversità. Per scardinare pregiudizi inconsci e incoraggiare comportamenti positivi, nel 2023 abbiamo realizzato una campagna di comunicazione interna veicolata sull’App People focalizzata su tutti i tipi di diversità; differenze culturali ed etnia; diversità fisiche ed intellettive; diversity, equity & inclusion; età e caratteristiche fisiche; genere e orientamento sessuale.
Negli ultimi anni, caratterizzati da significativi cambiamenti, l’organizzazione ha subito importanti trasformazioni. Di conseguenza, la resistenza al cambiamento è diventata una criticità che è stata affrontata con percorsi di formazione e apprendimento.
Camst ha identificato nella capacità di coinvolgere e motivare i dipendenti un fattore chiave, sviluppando una serie di iniziative volte a promuovere vicinanza, empatia e collaborazione.
Accorciare le distanze con App e Ambassador
In questo contesto, la creazione della App People ha risposto all’esigenza di coinvolgere maggiormente i dipendenti nelle attività aziendali, riducendo le distanze tra le persone e le diverse funzioni. L’uso del digitale ha permesso di raggiungere tutti i lavoratori in modo capillare, mentre lo Sportello Persone è stato potenziato con l’avvio del “Progetto Ambassador”.
Sempre più inclusivi
La gestione del cambiamento è inoltre strettamente legata alla capacità di includere vari gradi di diversità. Data la forte presenza femminile, l’attenzione si è focalizzata sulla diversità di genere, valorizzando il potenziale femminile e offrendo
opportunità di crescita attraverso formazione manageriale per lo sviluppo della leadership e percorsi di mentorship.
L'adozione della linea guida ISO 30415 (Gestione delle risorse umane-diversità e inclusione), ha dato il via ad un primo percorso di misurazione e valutazione di politiche, procedure e prassi, attraverso il quale sono state identificate le aree di miglioramento e le azioni da implementare.
Partendo da queste premesse, nel corso del 2023 è stato creato il gruppo D,E&I (Diversity, Equity and Inclusion). Come risultato naturale di questo percorso, è stato avviato il processo di certificazione di genere (PdR 125:2022), completato con successo nel marzo 2024.
Sconfinare oltre la parità di genere
Il tema della D,E&I per Camst non si limita solo alla parità di genere o alle differenze culturali interne, ma si declina anche in termini di inclusione di quella parte di lavoratori stranieri che compongono la nostra popolazione aziendale: una diversità
che arricchisce il nostro ambiente lavorativo con nuove prospettive e competenze.
Guarda il video di Paola Macchioni, Direttore sviluppo risorse umane Camst group e Linda Serra, CEO di WWW Work Wide Women