logo Sostenibilità

La filiera: responsabilità e sostenibilità dei fornitori

I valori che ci legano, rafforzano tutta la catena

Favorire l’economia del territorio e le aziende che adottano pratiche agricole sostenibili, preservare la fiducia e la sicurezza dei consumatori, promuovere condizioni di lavoro sicure e dignitose, supportare le economie locali, qualificare i fornitori e l’intero processo di approvvigionamento. Queste alcune delle azioni che rendono sempre più sostenibile la nostra catena di fornitura.

La gestione sostenibile della catena di approvvigionamento rappresenta un pilastro imprescindibile nelle strategie di sostenibilità aziendale, poiché mira a ridurre l’impatto ambientale dell’intero ciclo produttivo mediante un’attenta e responsabile gestione delle risorse.

Politiche di acquisto

A livello di Gruppo, e in particolare per la Ristorazione, le politiche di acquisto seguono un approccio basato sulla salvaguardia degli aspetti ambientali che si riflette nella scelta di prodotti biologici, da commercio equo solidale, da pesca sostenibile (prodotti certificati MSC – Marine Stewardship Council), EPD (Environmental Product Declaration) e sull’approvvigionamento di prodotti agroalimentari a denominazione di origine e a filiera corta territoriale. Inoltre, Camst utilizza detergenti a marchio Ecolabel e accessori monouso compostabili.

Fornitori certificati

Abbiamo definito specifici criteri e modalità di qualificazione e valutazione della catena di fornitura che consentono l'inserimento nell’elenco dei fornitori qualificati. Come riportato nel Codice Etico e nel Codice di Condotta Fornitori ci impegniamo affinché i fornitori operino in un quadro di assoluta legalità e nella piena tutela dell’ambiente e dei diritti umani.

La quasi totalità dei fornitori delle società del gruppo operanti in Italia è di origine italiana. Questa scelta è motivata da politiche che favoriscono gli acquisti diretti dai produttori, contribuendo così a stimolare e sostenere l’economia locale e regionale.

Contattaci