La Governance interna
Organigramma e dati rappresentativi
Il nostro modello di governance è il riflesso diretto del nostro essere una Società Cooperativa Benefit. È l’espressione di un sistema fondato sulla partecipazione e sull’inclusione, che costruisce ponti e ridistribuisce valore, nel quale i soci sono al centro del processo decisionale.
I soci
Il nostro modello si basa sul principio della mutualità prevalente, dove l’impresa opera a vantaggio dei propri soci. I dipendenti a tempo indeterminato hanno la possibilità di diventare soci lavoratori della cooperativa.
Assemblea dei soci
È composta da soci lavoratori e soci sovventori. Questa assemblea detiene poteri fondamentali, tra cui l’approvazione del bilancio e l’elezione del Consiglio di Amministrazione.
Consiglio di Amministrazione
Il Consiglio di Amministrazione, organo esecutivo eletto dai soci, è stato rinnovato il 27 giugno 2025 ed è formato da 18 componenti (50% uomini e 50% donne). Rappresenta l’organizzazione, sia in termini di aree di business che di territori e ha un doppio mandato: amministrare l’impresa bilanciando l’interesse dei soci e la finalità mutualistica con il perseguimento degli obiettivi di beneficio comune.
La sostenibilità integrata nella Governance
L’impegno per una governance di sostenibilità è radicato al più alto livello decisionale. La delega per la gestione delle strategie di sostenibilità è stata affidata dal CdA a un Responsabile Sostenibilità che è membro del Consiglio stesso.
Camst group
Camst cooperativa