logo Sostenibilità Ita / Eng

Cambiamenti climatici

Più consapevoli, più concreti

La sostenibilità ambientale è un gesto quotidiano che guida le nostre scelte operative e strategiche. Affrontiamo la sfida dei cambiamenti climatici con un approccio proattivo, fondato sulla consapevolezza che ogni azione ha un impatto e che per ridurre la nostra impronta ecologica, dobbiamo prima conoscerla a fondo. Questo ci ha portato a adottare un approccio scientifico. I dati raccolti sono la bussola che orienta il nostro piano d’azione integrato che va dall’efficienza energetica fino al coinvolgimento diretto delle nostre persone, perché la cura per il pianeta è una responsabilità condivisa.

Il patto con il pianeta

Non si può migliorare ciò che non si misura. Per questo, nel 2023 abbiamo intrapreso un’analisi del ciclo di vita (LCA) di organizzazione per cogliere i nostri impatti ambientali. Un percorso che abbiamo consolidato nel 2025, aggiornando lo studio con i dati del 2024. Questa mappatura è il fondamento su cui costruiremo il piano di decarbonizzazione.

Investimenti per l’efficienza energetica

Nel 2024 abbiamo avuto una riduzione di quasi 163.000 kWh di energia primaria. Nella ristorazione, il consumo medio di energia per singolo pasto è diminuito del 24% (rispetto alla media 2017-2020). Nel facility, i consumi per metro quadro negli uffici sono diminuiti del 5,31% rispetto all’anno precedente. Abbiamo investito anche sul piano della formazione. Con il progetto “Accendiamo il risparmio energetico” ci siamo posti l’obiettivo di sensibilizzare i dipendenti sull’importanza delle loro scelte energetiche quotidiane, a partire dai piccoli gesti. Abbiamo poi dato vita a una sfida tra cucine per premiare i comportamenti più virtuosi.

Flotta aziendale

Abbiamo rinnovato la flotta aziendale. Nel 2024 abbiamo immatricolato 55 nuovi veicoli euro 6D, sostituendo i mezzi obsoleti con modelli più efficienti e a minore impatto sulle emissioni.

ISO 5001 estesa al facility

Abbiamo esteso la certificazione per la gestione dell’energia ISO 50001 anche alla divisione facility.

Contattaci