Acqua
Ogni goccia è preziosa
L’acqua è un bene primario da custodire con la massima cura e responsabilità. Vogliamo evolvere verso una gestione consapevole, perché ogni goccia risparmiata contribuisce a proteggere una risorsa preziosa e finita. Il nostro approccio si fonda su tre pilastri: la misurazione puntuale dei consumi come base per ogni miglioramento, la collaborazione strategica per condividere le migliori pratiche e l’innovazione continua dei nostri processi per ridurre l’impatto alla fonte.
Proteggere una risorsa vitale
L’acqua è una risorsa preziosa e finita. A partire da questa consapevolezza abbiamo adottato, da anni, un sistema di pulizia a secco che sostituisce l’acqua nella sanificazione dei locali di produzione. Questo ci ha portato a ridurre significativamente i consumi. Per poter agire in maniera strutturale all’interno di tutta l’organizzazione, a luglio 2024, abbiamo avviato un progetto per attivare un sistema di mappatura puntuale dei consumi idrici che ci consentirà di avere una base di partenza per la definizione di obiettivi di riduzione progressivi. In questo percorso fondamentale è anche la relazione con gli stakeholder. Abbiamo aderito al Pledge sull’Acqua, in collaborazione con Impronta Etica, per favorire un utilizzo più sostenibile della risorsa idrica. Questa iniziativa mira a creare un network di aziende impegnate a migliorare la gestione dell’acqua. Nel corso del 2024, il dialogo tra le imprese socie ci ha permesso di definire un piano d’azione strutturato.
Certificazione Eco Label
Abbiamo scelto la Certificazione Ecolabel per i servizi di pulizia, che assicura l’utilizzo di tecniche e prodotti a basso impatto e può ridurre il consumo di acqua fino al 30%.