logo Sostenibilità Ita / Eng

Condotta responsabile

Agire in modo responsabile

La governance, intesa come l'insieme di regole e processi che dirigono e controllano l'operato di un'organizzazione, rappresenta per noi la base su cui si costruiscono i valori e la condotta responsabile. È un valore radicato che guida ogni nostra scelta e definisce il nostro modo di essere cooperativa.

Su questo fondamento costruiamo legami di fiducia con partner, clienti e comunità, traducendo i nostri principi in una governance solida, attiva e trasparente. La nostra visione di responsabilità si estende dalla tutela delle persone alla gestione trasparente dei dati, fino al rispetto per il benessere animale. Crediamo che generare valore significhi operare con cura, coerenza e rispetto per ogni essere vivente. Costruire la fiducia è un processo continuo, basato su una governance solida e trasparente che traduce i valori aziendali in processi verificabili. Questo impegno si estende a tutta la catena del valore, in modo da garantire che ogni passaggio sia in linea con i nostri principi etici.

Costruire la fiducia

Per noi, la fiducia si costruisce su una governance solida, attiva e trasparente, che traduce i nostri valori in processi verificabili. Ci impegniamo per la dovuta diligenza lungo tutta la catena del valore.

Codice etico

I nostri principi sono definiti nel codice etico, che impegna i partner al rispetto dei diritti umani, in linea con le Convenzioni ILO e lo standard SA8000.

Modello Organizzativo 231

Abbiamo adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo in conformità al D.Lgs. 231/2001. Lo scopo è prevenire i reati da parte di dirigenti o dipendenti nell’interesse o a vantaggio dell’azienda, riducendo così il rischio di responsabilità amministrativa per la società. Il modello mira anche a promuovere una cultura di legalità, etica e trasparenza.

Gestione dei dati

Siamo convinti che la sostenibilità si basi anche sulla trasparenza e sull’affidabilità dei dati. Per strutturare un processo di raccolta di dati ambientali, sociali e di governance e validare una procedura di reporting, nel corso del 2024 abbiamo usato un software finalizzato alla raccolta sia quantitativa che qualitativa delle informazioni inserite nel Bilancio di Sostenibilità.

Contattaci