logo Sostenibilità

Goals

Il futuro che scegliamo

Nel piano strategico, attualmente in fase di revisione, abbiamo scelto di concentrare le nostre energie su tre ambiti cruciali: salute, sicurezza e benessere; territorio e sostenibilità.

Con l’obiettivo di generare valore condiviso per tutti gli stakeholder - individui, comunità, territorio e ambiente - il piano strategico definito in armonia con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 (SDGs – Sustainable Development Goals) - impone di assumere impegni concreti nel campo della sostenibilità ambientale e sociale, al fine di affrontare un contesto in costante evoluzione.

BENESSERE DELLE PERSONE

Per promuovere il benessere delle persone tramite la governance della sostenibilità, abbiamo implementato diverse iniziative mirate soprattutto a promuovere la diversità sul posto di lavoro e a potenziare l’uguaglianza di genere.

• Definizione della politica per la parità di genere che è stata preliminare all’ottenimento della Certificazione della Parità di genere (2024).

• Coinvolgimento dei dipendenti per favorire il cambiamento culturale, la partecipazione delle persone e il loro ascolto.

• Formazione e sviluppo attraverso azioni come il percorso dei “Facilitatori dell’innovazione” e la nuova formazione su diversità, equità e inclusione.

• Monitoraggio e valutazione costanti delle politiche e delle iniziative relative al benessere dei dipendenti per garantirne l’efficacia.

PARTNERSHIP E INTERDIPENDENZA

Lo sviluppo di partnership ottimizza l’utilizzo delle risorse disponibili, riduce i rischi, stimola l’innovazione, favorisce la crescita e lo sviluppo sostenibili.

• Definizione di politiche come l’attualizzazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG) 231 e l’integrazione di un nuovo programma di compliance Antitrust.

• Sviluppo di partnership attraverso accordi di collaborazione siglati con startup, università, fornitori, clienti, e altre imprese per trovare soluzioni articolate ai nuovi bisogni.

TUTELA DELL'AMBIENTE

Abbiamo avviato un processo di valutazione degli impatti ambientali lungo l’intera catena del valore, con l’obiettivo di definire un piano pluriennale per la decarbonizzazione.

• Monitoraggio e valutazione attraverso un’analisi LCA di organizzazione, nell’ottica della nuova direttiva CSRD.

• Governance, formazione e sviluppo per definire il modello di governance e creare le competenze per il monitoraggio interno dei target e del piano di decarbonizzazione.

Contattaci