Benessere animale
Una questione di rispetto
Come si opera per assicurare tanto la qualità del prodotto e del servizio finale, quanto un impatto positivo sulla società e sull’ambiente? Scegliendo materie prime che privilegiano esse stesse il rispetto. Per l’ambiente e chi lo popola.
Sostenibilità è per noi sinonimo di rispetto, a cominciare da quello per le condizioni che contribuiscono al benessere animale. Camst, infatti, si impegna affinché tali politiche siano condivise anche dai fornitori. L’azienda ha aggiornato la propria policy in materia di Animal Welfare, basandosi sul rispetto delle Cinque Libertà, utilizzate per definire le condizioni di benessere degli animali.
Da diversi anni sono nate filiere in cui le galline vengono allevate a terra, in spazi in cui sono libere di muoversi ed esprimere i propri comportamenti di specie.
Abbiamo scelto di contrastare il confinamento costrittivo degli animali in questa filiera, collaborando con CIWF (Compassion in World Farming) dal 2015, anno in cui Camst ha avviato un percorso per eliminare l’uso di uova e ovoprodotti provenienti da galline allevate in gabbia, fissando come obiettivi rispettivamente il 2023 e il 2025.
Nel 2023, abbiamo infatti raggiunto il 100% di acquisti di uova da galline allevate a terra, grazie alla conversione dei prodotti acquistati da diversi fornitori su tutto il territorio nazionale.
Per quanto riguarda le uova pastorizzate, che rappresentano una quota importante degli ovoprodotti, nel 2024 sarà avviato un graduale processo di conversione presso i principali fornitori. Questo approccio consentirà di attenuare l’impatto economico, con l’obiettivo di completare la transizione entro la fine del 2025.