logo Sostenibilità

Il valore economico generato e distribuito

Un equilibrio sempre più sostenibile

Sempre in associazione con gli obiettivi sociali e ambientali legati alla ricerca del bene comune, l’equilibrio economico-finanziario si conferma al primo posto nella scala delle priorità perché è il solo a determinare, in ultima istanza, la solidità dell’azienda. È la condizione senza la quale non ci sarebbe impresa.

La rappresentazione del valore generato e distribuito ci permette di quantificare la creazione di valore economico e la sua distribuzione ai nostri stakeholder interni ed esterni: soci e dipendenti, fornitori, pubblica amministrazione, territorio e collettività.

Le cifre del nostro impegno

Premesso che i risultati economici del 2023 confermano l’uscita dagli effetti negativi della pandemia e dai rincari dei costi energetici e delle materie prime subiti nel 2022: il totale del valore distribuito ai dipendenti, pari a oltre 300 milioni di euro, corrisponde al 43.33% del valore generato. La quasi la metà dello stesso, cioè il 19.90%, è distribuito ai dipendenti soci della capogruppo (Camst cooperativa): un valore certamente elevato, anche in considerazione del fatto che è possibile annoverare dipendenti soci solo nella cooperativa capogruppo.

Guarda il video di Luisa Grazioli, Direttore amministrativo Camst group e Francesco Fanelli, ESG Expert Unicredit

Contattaci