logo Sostenibilità

La circolarità dei rifiuti

Ci rifiutiamo di stare a guardare

La corretta gestione dei rifiuti va di pari passo con la loro permanenza nell’ambiente, l’aumento progressivo della quantità e l’eterogeneità dei materiali. Per questo è importante svolgere un’azione preventiva sulla loro produzione, coadiuvata da raccolta differenziata, riciclo dei materiali e con il recupero energetico di quelli non valorizzabili con altre modalità.

Per ridurre il più possibile la produzione di rifiuti, adottiamo, ove possibile, una politica di riduzione imballi alla fonte, attraverso il coinvolgimento dei fornitori in progetti e interessi comuni. Le nostre attività non generano un impatto significativo in termini di inquinamento del suolo: la gestione dei processi risulta sotto controllo attraverso l’applicazione di corrette procedure operative.

Waste2Value
Diamo valore ai rifiuti

Con l’inaugurazione della compostiera a marzo 2023 presso il centro commerciale Centronova di Castenaso (Bologna) ha preso il via Waste2Value, il progetto per creare un modello innovativo di economia circolare, recuperando e trasformando gli scarti alimentari in “nuovi prodotti”. Le bucce d’arancia e i fondi di caffè provenienti dai punti ristoro Camst e di Coop Alleanza 3.0 all’interno del centro commerciale vengono trasferiti, grazie al contributo della Cooperativa La Fraternità, in una compostiera all’esterno del centro. Qui vengono trasformati in ammendante, un fertilizzante naturale utilizzato per la manutenzione delle aree verdi del centro e di alcuni orti gestiti da comunità locali per migliorare le caratteristiche fisiche del terreno, e favorire l’assorbimento di acqua e nutrienti.

Hera: la produzione di risorse nuove a partire dal rifiuto

Progetto OVE

Uno dei tanti progetti portati avanti con Il Gruppo Hera riguarda la raccolta degli oli esausti (OVE) prodotti nelle nostre cucine presenti su tutto il territorio nazionale, convertiti in biocarburante attraverso un processo virtuoso di economia circolare. Le 57 tonnellate di olio raccolto hanno prodotto 58.796 litri di biocarburante per un risparmio di:
• 161,92 tonnellate di CO2eq.
• 49 tonnellate equivalenti di petrolio
pari a:
• 1.175.926 Km percorsi da un’auto di media cilindrata alimentata con il biocarburante prodotto.
•1.619 alberi a medio fusto necessari per assorbire il corrispettivo di CO2 evitata.

Progetto recupero rifiuti organici

Il progetto di recupero dei rifiuti organici contribuisce alla produzione di biometano, un combustibile green rinnovabile al 100%, Il circuito virtuoso parte dagli scarti delle cucine e della consumazione dei pasti e ritorna al territorio grazie all’immissione in rete del gas prodotto, utilizzato per alimentare mezzi pubblici e privati o per cucinare e riscaldarsi.
Con le 789,95 tonnellate di rifiuto raccolto sono stati prodotti 60.739 mc di biometano per un risparmio di:
• 46 tonnellate equivalenti di petrolio e di
• 107 ton di CO2eq
pari all’assorbimento generato da:
• 1.065 alberi di medio fusto.

Contattaci