Lettera agli stakeholder
Insieme, per una nuova cultura d’impresa
Il nostro impegno verso la sostenibilità ha radici profonde che appartengono alla nostra natura di impresa cooperativa, ma l’identità da sola non può garantire un agire responsabile nei confronti delle persone e dell’ambiente. È necessario alimentare con costanza questo processo perché ci sia una maggiore integrazione della sostenibilità nelle scelte strategiche delle nostre attività e per riuscire nell’intento, non facile, di cambiare la cultura dell’impresa orientandola gradualmente e, ogni giorno di più, verso un orizzonte sostenibile. Il percorso intrapreso verso la sostenibilità è un viaggio in continua evoluzione, è il “camstobenefit” che guida il racconto di un anno ricco di traguardi importanti.
Il 2023 è stato l’anno del passaggio a Società Cooperativa Benefit con cui abbiamo rafforzato l’impegno nelle politiche di sostenibilità con lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente per operare in modo responsabile e trasparente nei confronti dei nostri stakeholder. La nostra cooperativa ha chiuso un bilancio positivo con 568 milioni di euro di ricavi, 710 milioni di euro il bilancio consolidato del gruppo, dopo un triennio di difficoltà congiunturali economiche e sociali.
Sul fronte della sostenibilità ambientale abbiamo avviato l’analisi LCA (Life Cycle Assesment) e quantificato l’impatto delle nostre gestioni della ristorazione per iniziare a costruire il nostro percorso di decarbonizzazione che ci porterà verso la neutralità climatica. L’obiettivo per il 2024-25 è quello di proseguire l’analisi allargandoci alle attività della divisione facility, per avere un quadro completo e definire un piano di mitigazione dei nostri impatti ambientali.
Sul fronte della tutela e del benessere delle persone, abbiamo lavorato sul piano della formazione delle persone, della qualità dei luoghi di lavoro, della valorizzazione delle diversità e capacità di inclusione. Per questo nel corso del 2023 – oltre ad aver consolidato il percorso sulla Diversità, Equità e inclusione in linea con la norma ISO 30415 – abbiamo avviato l’iter per la certificazione sulla Parità di genere (PdR 125) ottenuta a inizio 2024.
Quest’anno rappresenta per noi una tappa importante del nostro percorso: siamo consapevoli che per progredire realmente in questa direzione è fondamentale ascoltare con sempre più attenzione le voci di voi tutti, i nostri stakeholder.
Per il Bilancio del 2023, abbiamo avviato un dialogo più strutturato e costruttivo con tutti voi, i nostri partner, clienti, fornitori, dipendenti e coloro che sono direttamente in relazione con noi. Questo lavoro ci ha permesso di sviluppare la nostra prima matrice di doppia materialità che delinea i temi ESG più rilevanti in termini di impatti generati e i rischi per la nostra organizzazione, indicazioni fondamentali per la definizione di una strategia futura che integri sempre di più la sostenibilità nel nostro business.
L’efficacia di una strategia focalizzata su obiettivi di sostenibilità ambientali e sociali coniugati con quelli di natura economica sono alla base del nuovo piano strategico che verrà presentato nel 2025: anno in cui Camst compirà 80 anni.
Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti e consapevoli del cammino ancora da percorrere insieme, verso il futuro che vogliamo.
Francesco Malaguti
Presidente Camst group