Sfridoo: nuova vita ai beni aziendali inutilizzati
Nel 2021 Camst group ha lanciato la prima edizione della sua innovation call per startup attive nei settori food, retail e facility management con l’obiettivo di sviluppare insieme soluzioni innovative in questi ambiti. Tra le realtà selezionate per avviare progetti di co-innovazione con Camst c’era Sfridoo, startup che aiuta le aziende a massimizzare il valore degli scarti, dei sottoprodotti, delle materie seconde e degli avanzi di magazzino, seguendo i principi dell’economia circolare. Sfridoo ha sviluppato per la nostra realtà un marketplace interno chiamato Riusoo, che permette di dare nuova vita ai beni aziendali inutilizzati attraverso un portale simile a quelli per la compravendita online tra privati.
Le attrezzature o gli arredi che non hanno più un’utilità in una cucina o ristorante possono essere caricati sul portale dai dipendenti di Camst group e trovare una nuova vita in altre cucine o ristoranti della nostra azienda, evitando così di essere trasformati in eccedenze da smaltire.
Gli obiettivi di questo percorso di co-innovazione, oltre al riutilizzo di cespiti d’impresa, sono quelli del risparmio economico, dell’efficientamento delle risorse e del coinvolgimento diretto dei dipendenti in questa buona pratica di riuso.
Scopri di più su questo progetto nella nostra stakeholder story dedicata.