logo Sostenibilità

Relazioni con il territorio

Alimentiamo la cooperazione intorno a noi

Cosa accomuna la Cineteca di Bologna a Last Minute Market? La Coppa Prima Vela alla Fondazione Toscanini? Il nostro senso di cooperazione che, dall’azienda, si propaga nel territorio in cui operiamo, supportando, promuovendo, sostenendo la comunità attraverso un’imprenditoria sociale, a dimostrazione che si può e si deve intervenire in maniera positiva allo sviluppo di progetti che alimentano il patrimonio comune.

Camst group ha un rapporto storico con un territorio, Bologna, e con un Paese, l’Italia, dove è cresciuta negli anni fortificando la propria presenza in particolare nel centro e nel nord. Non a caso, le attività sostenute nei vari ambiti si sono manifestate in modo capillare là dove la cooperativa cresce e si sviluppa.

Iniziative che nutrono il territorio

Per una società benefit come la nostra, impegnata a produrre un impatto sociale positivo su società e ambiente, queste collaborazioni diventano ancora più importanti perché permettono di realizzare la missione sociale in modo efficace e sostenibile, integrandosi nella filiera del valore locale e lavorando in sinergia con altri attori per massimizzare l’impatto positivo sull’intera comunità.

Oltre al sodalizio con la Cineteca di Bologna, che supportiamo con la rassegna cinematografica “Sotto le stelle del cinema”, collaboriamo con la Fondazione Gramsci, con la Fondazione Toscanini per il sostegno al Festival delle settimane farnesiane, con Libera Terra per il progetto Liberi dalle mafie e con la Fondazione Barberini per l’evento la Città delle Donne. Il nostro impegno si concretizza attraverso progetti e attività mirati a valorizzare il benessere e la cura delle persone, ma anche supportando tutti quegli aspetti della cultura (arte visiva, teatro, musica) che costituiscono il collante del vivere comune. Dalle piccole realtà associative alle fondazioni culturali e sportive per passare anche alle organizzazioni sociali: anche un piccolo sostegno può fare la differenza.

Mettiamo in campo ricette da campioni

Nel 2023 buona parte dell’impegno di Camst group è stato orientato al supporto delle attività sportive. Tra queste in particolare le due storiche partnership con la squadra di pallavolo Savino del Bene Volley di Scandicci e con la squadra calcio del Bologna FC 1909 con la quale è stato avviato il progetto KIDS CHEF CLUB - Le ricette dei campioni, con l’obiettivo di avvicinarci alla fascia d’età dei bambini delle scuole primarie, nostri fruitori finali nella ristorazione scolastica, per valorizzare l’aspetto creativo e educativo del nostro approccio all’alimentazione per i più piccoli. I bambini sono diventati cuochi per un giorno, i giocatori della prima squadra hanno assaggiato i piatti in una speciale tavola apparecchiata in una location molto suggestiva, quella del campo da calcio del centro tecnico di Casteldebole.

Guarda il video del progetto

Contattaci