logo Sostenibilità Ita / Eng

Spreco alimentare

Ispirare il cambiamento

Parlare di sostenibilità significa anche impegnarsi contro lo spreco alimentare. Vogliamo essere un modello positivo e proporre azioni concrete che ispirino tutti a migliorare le abitudini a tavola. È per questo che desideriamo essere in prima linea in questa sfida. In quest’ottica, ci siamo focalizzati sul ruolo educativo della ristorazione nelle scuole. Crediamo sia decisivo veicolare valori legati al cibo e all’importanza di non sprecarlo attraverso progetti e attività di educazione alimentare pensati per i più giovani. A questo proposito, ne abbiamo implementati alcuni che trasformano la mensa in un vero e proprio laboratorio di sostenibilità, un luogo d’apprendimento dove formare le future generazioni di consumatori consapevoli.

Sprecometro

È un’app creata da Last Minute Market con l’università di Bologna che misura lo spreco di cibo in classe e ne calcola l’impatto ambientale. Attraverso questa attività, i bambini non solo imparano a quantificare il cibo che non mangiano, ma capiscono anche il legame tra le loro scelte alimentari e il benessere del pianeta. È un’opportunità per trasformare un gesto quotidiano in un momento di apprendimento e di maggiore consapevolezza.

Bag Salvaspreco

Abbiamo introdotto dei contenitori nelle mense scolastiche che abbiamo chiamato “Bag Salvaspreco”. Grazie a queste borse, i bambini possono portare a casa il pane, la frutta o gli snack confezionati che non hanno consumato. Questa iniziativa non solo riduce i rifiuti, ma diffonde il messaggio antispreco anche in famiglia, coinvolgendo i genitori e rafforzando l’educazione alla sostenibilità nella vita di tutti i giorni.

Contattaci