Sostenibilità ambientale
Diamo la parola ai nostri fatti
Siamo quello che mangiamo, ricicliamo, rispettiamo, condividiamo. In altre parole siamo l’ambiente in cui viviamo. Ogni nostra scelta riflette la responsabilità e la consapevolezza di dovere proteggere il pianeta per le generazioni future.
I nostri sforzi per tutelare la sostenibilità ambientale si intensificano sempre più. Siamo certi che la sostenibilità oggi sia strettamente correlata alla decarbonizzazione, tema al quale riserviamo grande attenzione essendo pienamente consapevoli del ruolo che gioca in materia di cambiamenti climatici.
Pur essendo una delle sfide più importanti oggi non è la sola in termini di impatto sull’ambiente, per questo la nostra politica ambientale si basa sull’adozione di strumenti organizzativi e gestionali volti a ridurre l’impatto delle attività sull’ecosistema secondo logiche riconducibili ai temi materiali riportati nel grafico.
La nostra Life Cycle Assesment
Nel corso del 2023 abbiamo avviato, insieme al nostro partner Ecoinnovazione, un percorso di misurazione dei nostri impatti ambientali lungo la catena del valore con l’obiettivo di definire un percorso pluriennale di decarbonizzazione che ci aiuterà anche a strutturare meglio il processo di reporting nell’ottica della nuova direttiva CSRD. La misurazione, effettuata tramite un approccio di analisi del ciclo di vita (LCA) di organizzazione, ci ha permesso di quantificare le emissioni di gas clima alteranti generate direttamente e indirettamente dalla nostra catena del valore. Il percorso che abbiamo intrapreso ci aiuterà a definire sempre meglio il nostro modello di governance a strategia da adottare e, non ultimo, di creare le competenze aziendali per la gestione e il monitoraggio interno dei target e del piano di decarbonizzazione, coltivando quel cambiamento culturale indispensabile per noi e per l’ambiente in cui viviamo.