logo Sostenibilità

Qualità del prodotto-servizio

Il controllo, il nostro ingrediente fisso.

La qualità è frutto di un controllo costante, che noi abbiamo affidato a una specifica struttura interna. Oltre al monitoraggio e al miglioramento continuo di tutto il sistema, gli esperti che la compongono assicurano una consulenza tecnico-scientifica in materia di qualità e igiene degli alimenti a tutte le funzioni aziendali.

Per noi qualità significa da un lato offrire un servizio che risponda alle richieste e alle esigenze del cliente, dall’altro misurarne con precisione il relativo grado di soddisfazione. I dati elaborati sono ingredienti preziosi che ci consentono di valutare periodicamente l’idoneità dei sistemi di gestione (qualità, sicurezza alimentare e tracciabilità) e poi trasferirli alla direzione aziendale e all’organismo di certificazione con l’obiettivo di migliorare il livello operativo e qualitativo dell’offerta ristorativa Camst.

Specialisti in qualità e igiene degli alimenti

Per garantire il monitoraggio e l’ottimizzazione costante di tutto il nostro sistema (ISO 9001, ISO 22000, ISO 22005) è stata creata una specifica struttura di 15 tecnici qualificati che fornisce consulenza in materia di qualità e igiene degli alimenti a tutte le funzioni aziendali e alle società del Gruppo. Ogni anno viene redatto dal responsabile Sistemi integrati e Sostenibilità un piano di verifiche sottoposte all’approvazione della direzione generale. Il piano è quindi condiviso con gli auditor interni che provvedono alla calendarizzazione delle verifiche. Come previsto dal sistema di gestione integrato, gli audit non sono annunciati, in modo da garantire una maggiore efficacia nella verifica del grado di conoscenza e consapevolezza dei requisiti da parte del personale operativo.

All’ufficio Operation, costituito nell’ambito della Direzione Operativa Collettiva, spetta l’integrazione di politiche, obiettivi e comunicazione tra la sede centrale e i locali di produzione, così da migliorare il livello operativo e qualitativo dell’offerta nel settore della ristorazione collettiva (materie prime, ricette e menù).

Qualità delle materie prime sotto controllo

Il miglioramento continuo del nostro servizio implica il controllo della qualità delle materie prime impiegate per la preparazione dei pasti e attraverso la selezione e il monitoraggio della catena di fornitura. Il controllo è svolto con verifiche previste al ricevimento merci e durante tutto il processo produttivo. Le attività di monitoraggio si esplicano attraverso il piano di autocontrollo adottato presso i locali Camst. Il campionamento sulle materie prime è effettuato nei locali di ristorazione e nel centro distributivo, oltre che sui prodotti finiti e tramite i tamponi ambientali.

Nel 2023 abbiamo realizzato oltre 900 ispezioni da enti interni, esterni e di terza parte.

Contattaci