logo Sostenibilità

Progetti

Waste2Value: seconda vita per gli scarti alimentari

Il progetto Waste2Value nasce dalla collaborazione tra aziende, associazioni e istituzioni con l’obiettivo di creare un modello innovativo di economia circolare per il recupero degli scarti e dei rifiuti alimentari all’interno di un centro commerciale per trasformarli in una risorsa utile da reintrodurre in circolarità.

waste to value

Insieme a due grandi realtà come Coop Alleanza 3.0 e IGD, con il patrocinio del Comune di Castenaso (BO) e con il supporto di Impronta Etica, un’associazione di imprese che mira a favorire in Italia e in Europa processi orientati alla sostenibilità, Camst group ha avviato il progetto Waste2Value.

All’interno del centro commerciale CentroNova di Villanova di Castenaso (BO) i bar di Camst group e Coop recuperano i fondi di caffè e le bucce d’arancia che avanzano a fine giornata. Questi scarti vengono introdotti in una compostiera all’esterno del complesso che li trasforma in un ammendante utile per la manutenzione delle aree esterne al centro commerciale e per l’allestimento di un giardino fiorito nell’area limitrofa alla compostiera. Viene così dato un valore ai rifiuti prodotti, che trovano una seconda vita all’interno dello stesso spazio.

Questo progetto dimostra l’importanza della sinergia tra gli attori della filiera alimentare per portare avanti progetti di sostenibilità che aiutino a limitare gli sprechi e a creare un sistema di economia circolare.

 

Contattaci